Panzerotti pomodoro e mozzarella
La ricetta dei panzerotti pomodoro e mozzarella
Per preparare i panzerotti più tradizionali, ovvero con pomodoro e mozzarella, occorrono 600 grammi di farina, 500 grammi di pelati o pomodori freschi, 300 grammi di mozzarella, una patata, lievito di birra, acqua, olio per friggere, sale, pepe e basilico.
Per prima cosa mettiamo a bollire la patata che ci servirà per preparare l'impasto insieme a farina, lievito di birra, 250 grammi di acqua tiepida e sale; quando l'impasto è omogeneo dobbiamo lasciarlo riposare per un paio d'ore.
Per il ripieno prendiamo i pelati o i pomodori freschi (in entrambi i casi da lasciar sgocciolare) per unirli alle mozzarelle tagliate a dadini, completando il tutto con sale, pepe e basilico.
Ora dobbiamo preparare i panzerotti da farcire, tirando l'impasto fino a quando raggiunge lo spessore di 3/4 millimetri per poi ricavare dischi del diametro di circa 20 centimetri. I dischi vanno farciti con un cucchiaio di ripieno di mozzarella e pomodori quindi chiusi a mezzaluna, magari aiutandosi con i denti della forchetta per far ben aderire i bordi.
Arriva il momento di friggere i nostri panzerotti in olio bollente, facendoli ben colorare e successivamente passandoli sulla carta assorbente.